Pubblicato da: mediatecatricarico | novembre 25, 2009

Il Fidanzamento

Un tempo compiuto il servizio militare i ragazzi pensavano ad “accasarsi”. Le ragazze, da parte loro, vedevano nel matrimonio non soltanto la loro pratica sistemazione, ma anche e soprattutto la realizzazione della loro naturale ansia di essere donne. I giovani e le ragazze da marito erano chiamati: “uagnone e uagnastre o guagnaredde”.  A Tricarico, così come in altre zone della Basilicata, le  persone addette al mestiere di combinare i fidanzamenti dietro retribuzione venivano chiamati: “ruffiani o tramezzani”.

Diversi erano i modi con cui il giovane dichiarava il proprio amore alla  ragazza, ma il più utilizzato era la serenata: l’innamorato, o meglio, il cantore esaltava le bellezze dell’amata paragonando lo splendore delle sue carni al sole e alle stelle con motivi musicali di creazione popolare.

 Fatta la scelta, quasi sempre d’accordo con i propri genitori, il giovane mandava la “mbasciata” alla famiglia della ragazza, generalmente di domenica o di giovedì e se la famiglia della sposa, riteneva conveniente il partito, accettava la proposta e il capo della casa “con una certa solennità pubblicamente specifica ciò che dona alla figlia in panni e dote”.

Il dono che i fidanzati si scambiavano all’atto della presentazione o del fidanzamento avevano prevalente carattere giuridico di conferma della promessa contrattuale. Un dono rituale era quello della palma dell’ulivo ornato di fiori e confetti e al quale si infilava un oggetto d’oro.

A Tricarico le ragazze per sapere se i propri fidanzati erano sinceri, ricorrevano a indovini e fattucchieri.

 

Bibliografia:

G. B. BRONZINI, Vita tradizionale in Basilicata, Congedo Editore,1987 pp. 175-289


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: